"Tabula Rasa" IL NUOVO CICLO


"Tabula Rasa" IL NUOVO CICLO
 

SABATO 27 GIUGNO 2009 
TRA LE ORE 15,00 E LE ORE 19,00

SETTORE INTERESSATO 
"LUNGOMARE - AREA PORTO"


PERIMETRO DELIMITATO DALLE DIRETTRICI:
ZONA PORTO - P. GARIBALDI VILLA COMUNALE- LUNGOMARE COLONNA -
VIA GIOVINAZZO - VIA SAN DOMENICO

PUNTO DI PARTENZA MEZZI E UOMINI - ORE 15.00 
C/O VILLA COMUNALE ALTEZZA "MONUMENTO DEL CALVARIO"

L'ASM FARA' "PIAZZA PULITA"

PROGRAMMA DI PULIZIA RADICALE STRAORDINARIA DELLA CITTÀ

 

L'ASM, in attuazione degli indirizzi ricevuti dal Sindaco Antonio Azzollini, punta a diversificare gli interventi avviati con il progetto "Molfetta Sempre Pulita", cercando di dare a tutti gli utenti l'esatta percezione di quanto può essere bella la nostra città quando è pulita.


Dopo il positivo successo della prima edizione, l'ASM ripropone un doppio ciclo di pulizia radicale straordinaria in zone definite della città, che inizierà a giugno e terminerà a dicembre 2009, svolgendo contemporaneamente i principali servizi:

  • - raccolta rifiuti indifferenziati;
  • - lavaggio cassonetti;
  • - raccolte differenziate;
  • - lavaggio contenitori;
  • - spazzamento meccanico;
  • - spazzamento manuale;
  • - rimozione rifiuti ingombranti.
  • - lavaggio delle strade;
  • - disinfezione e igienizzazione di "punti critici";
  • - "sostituzione" dei cassonetti non efficienti.

Come riferito dal Presidente dell'ASM Francesco Nappi, vorremmo tanto che venisse percepito da tutti i cittadini l'intenso sforzo che l'azienda sta compiendo per completare quella che è stata da più parti chiamata "la terapia d'urto della pulizia". 
Confidiamo che bambini, giovani ed adulti constatino l'importanza e la bellezza di vivere in una città pulita e, progressivamente, modifichino i propri comportamenti orientandoli a

"tenere tutto pulito sempre"

Il nostro programma prevede di intervenire settimanalmente in una diversa zona della città, che è stata suddivisa in sei comparti di caratteristiche omogenee. Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali disagi (che, comunque, riteniamo modesti) che dovessero sorgere per la circolazione: abbiamo volutamente scelto una fascia oraria nella quale l'attività lavorativa dovrebbe essere minima.

Si tratta di una iniziativa mai realizzata in precedenza con questa ampiezza ed intensità, per cui le "prime uscite", naturalmente, saranno un po' di rodaggio. Ci sforzeremo di migliorare di settimana in settimana, puntando a soddisfare le esigenze degli utenti ed a "catturarne"l'attenzione.

Se riusciamo a mobilitare tutta la cittadinanza verso una "collaborazione generale", potremo conseguire risultati insperati: sia per la pulizia della città, per il contenimento dei costi di esercizio, per lo sviluppo delle raccolte differenziate, per la salute nostra e dei nostri figli, per la tutela dell'ambiente. 

Torna all'archivio news