Nappi: potenziato il programma ecologico "Molfetta più pulita"


09/08/2008    "Ad alcuni giorni dall'avvio del programma “Molfetta sempre pulita” - si legge in una nota di Francesco Nappi, presidente dell'Asm - possiamo formulare i primi bilanci, anche per adottare le iniziative conseguenti". 
"Siamo lieti di poter affermare - prosegue Nappi - che si deve registrare un netto miglioramento della situazione: 

  • ingenti quantità di rifiuti irregolarmente abbandonati accanto ai cassonetti sono state rimosse ed inserite all'interno dei contenitori (i quali avevano capacità sufficiente a contenere tutto ciò che era stato abbandonato sulla strada);
  • importanti quantità di cartone e di plastica, erroneamente abbandonate sulla strada, sono state recuperate e trasferite all'impianto di selezione.

Dobbiamo inoltre rilevare che:

  • si registra un qualche miglioramento nell'atteggiamento degli utenti, che sembrano interessati allo sforzo che si è avviato, infatti numerose sono state le segnalazioni telefoniche spontanee all'azienda ai numeri telefonici precedentemente comunicati;
  • è stata rilevata l'utilità di abbinare al servizio di raccolta quello di pulizia della strada (la quale, purtroppo, continua ad essere usata come “destinazione finale di cartacce, volantini,, ecc.).

Per questi motivi, a partire da Sabato 9 agosto, sono state attivate le seguenti integrazioni dei servizi già avviati:

  1. impiego di un terza squadra impegnata nel servizio di raccolta, che opererà nella zona centro e semicentro di Molfetta, dalle 17,00 alle 20,00 – 7 giorni su 7.
  2. L'area di intervento, pertanto, verrà suddivisa in tre settori: Levante, Centro e Ponente. Confidiamo così di ottimizzare il servizio di “pulizia” e di “recupero” dei rifiuti lasciati accanto ai cassonetti;
  3. utilizzo di una squadra composta da tre operatori, per la pulizia delle strade, opererà nei giorni feriali, dalle ore 17,00 alle 20,00. Si prevede l'utilizzo di 1 autospazzatrice e di 2 operatori a terra, che si spostino congiuntamente sulle aree che necessitano di interventi più urgenti.

Il successo di questo programma dipenderà comunque dalla collaborazione degli utenti, che invitiamo ad utilizzare i contenitori messi a loro disposizione ed i nostri servizi (nuovi e vecchi) evitando assolutamente l'abbandono incontrollato di rifiuti, sia nell'ambito del centro urbano che lungo le strade campestri" 

Torna all'archivio news