CONTINUA E SI DIVERSIFICA L'INTENSO SFORZO PER RISANARE L'AMBIENTE URBANO


Il Presidente dell'ASM Francesco Nappi informa che, l'Azienda Servizi Municipalizzati unitamente all'Amministrazione Comunale, prosegue nello sforzo di risanamento del territorio cittadino. Dopo aver dato una (ovvia) priorità al centro urbano, si è ritenuto necessario affrontare le rilevanti problematiche esistenti nelle aree di espansione costituite essenzialmente da un elevatissimo numero di “micro – discariche abusive”, disseminate un po' dovunque.

All'interno dell'area compresa tra la strada vicinale “Del Mino” e la Strada Provinciale Molfetta – Terlizzi (all'interno della quale si individuano i “comparti” n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9), l'ASM ha individuato e fotografato ben 37 “siti” presso i quali si trovano rifiuti urbani di ogni tipo (materassi, mobili dismessi, immondizia comune, imballaggi in cartone, plastica e legno, ecc.) che conferiscono a tutta l'area un aspetto di profondo degrado. 

L'Azienda Servizi Municipalizzati ha quindi quantificato le risorse necessarie alla rimozione ed all'allontanamento di tutti i rifiuti sopra citati, risorse che sono state rese disponibili dall'Assessorato ai Lavori Pubblici ed autorizzate dal Sindaco Antonio Azzollini 

Degna di nota la circostanza che l'ASM abbia previsto di operare secondo modalità che consentano di “salvare il salvabile” (ossia avviare a recupero i rifiuti effettivamente riciclabili) e smaltire tutto “il resto”. 

Più in particolare: è stato previsto l'impiego di ben cinque squadre che lavoreranno su altrettanti mezzi in modo coordinato:

  • un primo autocompattatore sarà destinato alla raccolta di rifiuti da trasportare a discarica;
  • un secondo autocompattatore sarà utilizzato per l raccolta degli imballaggi in cartone;
  • un autocarro a pianale, dotato di pedana di sollevamento, verrà impiegato per il prelievo di rifiuti “ingombranti” (mobili dismessi, pedane, materassi ecc.);
  • due motocarri a vasca consentiranno di velocizzare le operazioni di raccolta limitando gli spostamenti dei mezzi più pesanti. Sarà infatti possibile raccogliere diversi tipi di rifiuti (immondizia comune, o imballaggi) da “scaricare” nei due autocompattatori prima menzionati che potranno funzionare come “stazioni di ricezione”.



Si prevede che l'intervento abbia una durata considerevole (circa un mese) e non si esclude di incontrare difficoltà connesse alla presenza, tra i rifiuti “urbani” che costituiscono l'obiettivo dell'intervento dell'ASM, anche di rifiuti che potrebbero essere “pericolosi”.

A tal riguardo Pasquale Salvemini, responsabile del WWF, ha offerto la sua collaborazione per segnalare ai preposti dell'ASM le aree sulle quali i volontari dell'associazione ambientalista ritengono siano particolarmente “a rischio”.

L'Amministrazione Comunale ha assunto l'obiettivo di rimuovere le discariche abusive, l'ASM provvederà a realizzarlo. 
Perché ciò costituisca un “risultato permanente” occorre che cittadini ed imprese dimostrino senso civico e maturità, evitando la formazione di nuove discariche abusive.
 

Francesco Nappi – Presidente ASM MOLFETTA

Torna all'archivio news