COMUNICATI STAMPA e AVVISI


ELETTRICITÀ DAL SOLE: FINALMENTE A MOLFETTA 
Il nuovo impianto (19,8 Kw di potenza) rientra nell'ambito del Programma Tetti Fotovoltaici della Regione Puglia.L'Azienda Servizi Municipalizzati l'undici agosto 2005 ha collegato alla rete di Enel Distribuzione il proprio impianto fotovoltaico di produzione di elettricità dal sole. 
L'opera, finanziata dalla Regione Puglia con una quota a fondo perduto del 73,5% nell'ambito del Programma "10000 Tetti Fotovoltaici", è stata realizzata su progetto dell'ing. Gianluca B. Biscotti, che ne ha curato anche la direzione lavori, ed è stata eseguita dalla Gechelin Group srl di Thiene (VI), aggiudicataria di apposita gara d'appalto. L'impianto, ubicato sul lastrico solare della palazzina uffici della sede dell'ASM nella Zona Artigianale e visibile direttamente dalla strada prospiciente, rappresenta per la città e per gran parte della provincia barese il primo esempio di utilizzazione della tecnologia fotovoltaica in impianti collegati alla rete elettrica. 
La tecnologia fotovoltaica, che sfrutta la capacità di alcuni materiali, nel caso specifico il silicio cristallino, di produrre energia elettrica quando illuminati dalla radiazione solare, già riveste in molte applicazioni un'importanza rilevante e spesso strategica. Infatti, i moduli fotovoltaici sono già da tanti anni alla base del funzionamento di tutti i satelliti spaziali, dei sistemi di pompaggio dell'acqua nei paesi in via di sviluppo, di gran parte delle boe marine di segnalazione, di parte della segnaletica stradale e degli orologi e calcolatrici solari. 
La tecnologia fotovoltaica, che sfrutta la capacità di alcuni materiali, nel caso specifico il silicio cristallino, di produrre energia elettrica quando illuminati dalla radiazione solareIl fotovoltaico, ormai indispensabile in tutte quelle applicazioni in cui non è semplice o economico disporre di una alimentazione da rete, grazie alla continua, se pur lenta, diminuzione dei costi dei materiali e alla possibilità, sviluppatasi negli ultimi anni, di collegare in modo semplice alla rete elettrica impianti posizionati sopra la propria abitazione o azienda, si candida a rappresentare in futuro, insieme all'utilizzo dell'idrogeno, una alternativa rinnovabile e pulita alle fonti fossili, responsabili dell'effetto serra e del cambiamento del clima. 
L'impianto è composto da 132 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino da 150 W per una potenza elettrica nominale totale di 19,8 kW e produrrà mediamente in un anno non meno di 26.000 kWh, anche se i dati registrati nei primi mesi di funzionamento fanno supporre prestazioni annuali migliori. Infatti, già all'inizio di ottobre l'impianto aveva prodotto circa 5000 kWh con un risparmio per l'ambiente di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica non emessa dalle centrali elettriche per la produzione della stessa energia. Annualmente l'impianto risparmierà all'atmosfera l'immissione di almeno 14 tonnellate di anidride carbonica da centrali elettriche, risultato che se proiettato nei 30 anni di vita media dell'impianto porterà ad una mancata produzione di anidride carbonica di 420 tonnellate, risultato di tutto rilievo per una singola azienda.
La realizzazione dell'impianto fotovoltaico si accorda perfettamente con la filosofia aziendale della difesa ambientaleLa realizzazione dell'impianto fotovoltaico si accorda perfettamente con la filosofia aziendale della difesa ambientale (l'ASM ha in programma di esplorare la possibilità di utilizzare altre tecnologie rinnovabili per abbattere ulteriormente i costi delle forniture energetiche aziendali) e vuole avere anche una valenza formativa. Infatti, l'impianto è stato dotato di un sistema elettronico di controllo e misura che permette la visualizzazione in tempo reale dei dati di produzione di elettricità sia in loco che sul sito internet dell'azienda e permetterà di poter far conoscere tutti gli aspetti rilevanti di questa importante tecnologia. Inoltre, la presenza dell'impianto in una zona industriale in rapida espansione vuole anche essere un volano promozionale per la diffusione della tecnologia solare nella nostra città e nei centri limitrofi. 

SCHEDA DI IMPIANTO

  • Potenza nominale moduli FV: 19,8 kWp;
  • Potenza nominale in uscita: 15,6 kVA;
  • Moduli: 132 tipo Solterra Fotovoltaico monocristallino 150 Wp;
  • Inverter: 6 monofase tipo SMA SunnyBoy 3000;
  • Tensione di collegamento alla rete BT: 380V;
  • Superficie totale dei moduli: 168 m2;
  • Produzione annuale di energia elettrica (minimo stimato): circa 26000 kWh; 
Torna all'archivio news